Bisogno di aiuto per un progetto? I nostri esperti qualificati sono pronti ad aiutari.
CONTROSOFFITTI ACUSTICI | Italia

Realizzazioni - Programmi Di Riciclaggio

 

MATERIALE RESIDUO


Ingrandisci

CASE STUDY

Realizzazione Peterborough Hospital
8,000m² o 32 tonnellate non smaltite in discarica
Architetto: Nightingale Associates
Committenza: Brookfield Europe
Posatore Omega: Roskel Contracts
Realizzazioni
Sfida
Il nuovo Peterborough City Hospital, che si estende su una superficie di 95.000 m², comprende l’ospedale per pazienti con disturbi psichiatrici acuti, un’unità di 98 posti letto per la salute mentale nell’Edith Cavell Hospital (ECH) ed un City Care Centre con 39 posti letto nell’ex Peterborough District Hospital (PDH). Sia l’ECH che il PDH sono rimasti operativi durante i lavori.

La gestione logistica di questo progetto di riciclaggio si è rivelata particolarmente impegnativa, a causa del numero elevato di camere per un totale di 4.500 locali diversi, ognuno dei quali ha richiesto tre passaggi. Il primo step ha previsto la dismissione dei precedenti soffitti, il secondo ha riguardato la posa dei sistemi di sospensione e dei pannelli tecnici e infine, il sistema è stato completato collocando gli elementi acustici modulari mancanti. Sono stati necessari circa 13.500 interventi di circa 15 minuti ciascuno, sebbene i soffitti siano stati realizzati a blocchi di stanze.

Soluzione
Il posatore Green Omega Roskel ha creato un Team dedicato e composto da 40 persone, per riempire i cassonetti di rifiuti mobili provvisti di sacchetti, che una volta pieni, venivano trasferiti in un locale idoneo e sicuro. Una volta saturato lo spazio a disposizione, il contenuto veniva rimosso con un autoarticolato e portato all’impianto di Armstrong a Gateshead, Tyne and Wear, per essere sottoposto al riciclaggio. David Wilson, dei posatori Roskel ha dichiarato: "Abbiamo preferito valorizzare questo materiale, già presente nel Regno Unito che ci ha garantito la sicurezza di un’elevata disponibilità. La fornitura è stata perfettamente coordinata e la qualità degli elementi e dei sistemi di sospensione è stata, come di consueto, eccellente. Siamo rimasti molto soddisfatti del concept complessivo e della metodologia." Chris Fairhall, Procurement Manager per Brookfield Construction UK, ha affermato di aver parlato del riciclaggio ad un certo numero di produttori di controsoffitti, ma nessuno è stato in grado di eguagliare l'offerta di Armstrong. “Le prestazioni dei prodotti devono, in primo luogo, soddisfare ogni nostra istanza progettuale e contrattuale, oltre a dover essere soluzioni economicamente competitive. Avere la possibilità di riciclare è un ulteriore valore aggiunto, in quanto il riciclaggio è un importante fattore dato che l’ambiente e la sostenibilità stanno diventando i drive di riferimento per un numero sempre maggiore di progetti”.

Ricerca