Bisogno di aiuto per un progetto? I nostri esperti qualificati sono pronti ad aiutari.
CONTROSOFFITTI ACUSTICI | Italia

RISPARMIO ENERGETICO

 

SAPEVI CHE...

 

Gli ambienti nelle costruzioni rivestono un ruolo cruciale nella lotta contro i cambiamenti climatici, dato che il 40% delle emissioni di CO2 è dovuto all’energia consumata nei nostri edifici.


RIFLESSIONE DELLA LUCE

I sistemi di controsoffitti stanno diventando un elemento chiave per tutelare le risorse energetiche. Un controsoffitto ben progettato, con un elevato coefficiente di riflessione della luce, migliora l’illuminazione degli spazi, riduce i corpi illuminanti e la relativa energia erogata, a favore di costi di manutenzione e di raffreddamento inferiori.

La luce diurna e l’illuminazione elettrica rappresentano le due fonti principali di illuminazione disponibili nei luoghi di lavoro. La riflessione della luce sulle superfici del soffitto, pavimento e delle pareti, riveste un ruolo importante nell’illuminazione generale dell'ambiente, influenzando in tal modo il comfort e la produttività lavorativa.

Benefici dei controsoffitti con alto indice di riflessione della luce

  • Una riflessione di oltre il 90%, consente un risparmio sui costi del 20% sfruttando l’illuminazione indiretta e può consentire un risparmio energetico fino all’11% per l’intero edificio
    • Riduzione dei consumi di energia elettrica nella misura del 23%, a parità di livello di illuminazione (meno sistemi per l’illuminazione indiretta e diminuzione delle sostituzioni delle lampade)
    • Un risparmio economico del 7% per i sistemi di raffreddamento
  • I Controsoffitti che presentano un elevato coefficiente di riflessione della luce, contribuiscono ad ottenere le certificazioni LEED®, BREEAM e Ska.
Download “Energia ed effetti sull’ambiente dei soffitti ad elevato coefficiente di riflessione della luce negli uffici”, 2006 (inglese).

 

MASSA TERMICA

La massa termica della struttura degli edifici assorbe calore durante il giorno per poi rilasciarlo negli ambienti, durante la notte. E’ necessario che la massa termica dell’edificio sia “a contatto” con l’aria all’interno degli ambienti, affinché avvenga lo scambio termico.

I controsoffitti ad isola sono la soluzione ideale, in questi casi, per aggiungere elementi di design allo spazio, contribuendo a mantenere un comfort acustico e visivo.

La serie Canopy di Armstrong offre un’ampia scelta di materiali, come minerale, legno e metallo. É disponibile anche in un'ampia gamma di forme e dimensioni.

Inoltre, abbiamo sviluppato la gamma di AXIOM CANOPY, i cui prodotti sono realizzati in dimensioni predefinite e confezionati in fabbrica, completi di tutti i componenti necessari. Questo garantisce una facile installazione in cantiere e l’assenza di materiali o componenti di scarto.


Ricerca