Bisogno di aiuto per un progetto? I nostri esperti qualificati sono pronti ad aiutari.
CONTROSOFFITTI ACUSTICI | Italia

Glossario

Clicca sui link per maggiori informazioni:Contatta il nostro esperto tecnico

Acustica

Altre definizioni

Fuoco

Sistemi / dettagli bordi / installazione

Sistemi audio

Alpha w - aw (coefficiente di assorbimento acustico ponderato) - Valore relativo alle incidenze casuali dei coefficienti di assorbimento acustico, determinato in accordo con la EN ISO 11654.Con questo metodo i valori ottenuti mediante misurazione secondo la EN ISO 20354 sono convertiti in bande di ottava da 250, 500, 1000, 2000 e 4000 Hz e vengono registrati in un grafico . Una curva di riferimento standard viene spostata vicino ai valori misurati finchè si ottiene il miglior aggiustamento.Il valore così ottenuto alpha w varierà tra 0,00 e 1,00 ma sarà espresso solo in multipli di 0,05 es. alpha w = 0.65.

Assorbimento acustico - Conversione dell'energia sonora in calore (per attrito) quando attraversa o colpisce un materiale o quando crea risonanza in un volume d'aria.

Dncw (differenza di Livello normalizzato per soffitti) - Valore di laboratorio misurato tra stanza e stanza relativo all'isolamento acustico del suono trasmesso attraverso l' intercapedine del controsoffitto. La stima è determinata in accordo con la EN ISO 717-1 attraverso metodi di misurazione eseguiti secondo la EN 20140-9 su bande di frequenza di un terzo di ottava nella gamma tra 100-3150 Hz.

Frequenza - Il numero delle volte, in Hertz (Hz), in cui le onde di pressione sonora sono generate da una sorgente in un secondo.

Hertz (Hz) - L'unità di misura della frequenza.Un ciclo al secondo è un Hertz.

Isolamento acustico - Il termine "isolamento acustico" è riservato alla riduzione della "trasmissione doppia od orizzontale" nell'energia del suono trasmesso in presenza di un controsoffitto continuo al di sopra di due stanze adiacenti.

NRC (coefficiente di assorbimento acustico) - Valore che descrive le incidenze casuali dei coefficienti di assorbimento acustico. Definito dalla ASTM 423 90a come media aritmetica,arrotondata al più vicino multiplo di 0,05 , dei coefficienti di assorbimento acustico misurati alle 4 bande di un terzo di ottava delle frequenze di 250, 500, 1000 e 2000 Hertz.

Riduzione acustica - ll termine "riduzione acustica" è generalmente usato per descrivere la diminuzione della "trasmissione singola o verticale" (tipicamente dal plenum di un soffitto ad una stanza al di sotto).

Riverberazione - La persistenza del suono in un ambiente chiuso, dovuto alla sua continua riflessione sulle superfici (pareti,soffitti,pavimenti,ecc.), dopo l'interruzione della sorgente sonora . La riverberazione è importante nella determinazione della qualità e del livello del suono in un ambiente circoscritto.

Rw (indice di riduzione acustica) - Valore relativo alla misurazione in laboratorio dell'indice di riduzione acustica attraverso l'aria . La stima è determinata in accordo con la EN ISO 717-1 attraverso metodi di misurazione eseguiti secondo la EN 20140-3 su bande di frequenza di un terzo di ottava nella gamma tra 100 -3150 Hz.

Tempo di riverberazione - Il tempo, in secondi, impiegato da un suono in un ambiente chiuso per decadere di un milionesimo (60dB) della sua intensità iniziale dopo che la sorgente sonora è stata interrotta. Il tempo di riverberazione dipende dalla frequenza ed è normalmente misurato in bande di ottava o terzi di ottava.


Prodotti

Attualità

Specifiche

Ricerca